Frongia: con ‘Stabilimenti Urbani’ spazi verdi diventano aree relax

Roma – “Roma Capitale ha incaricato Ze’tema di occuparsi della realizzazione del progetto ‘Stabilimenti Urbani’ che prevede l’allestimento di 5 aree attrezzate per il relax, individuate in spazi verdi di Roma, accessibili tutto il giorno in maniera gratuita da cittadini e turisti. Oltre ad attivita’ di intrattenimento sono previste zone adibite all’attivita’ motoria, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza”. E’ quanto fa sapere l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili di Roma Capitale, Daniele Frongia, su Facebook.

“Con questo Avviso- spiega- Ze’tema avvia una raccolta di proposte di attivita’ motorie volta alla predisposizione di una graduatoria dalla quale selezionare i progetti da programmare nelle aree individuate. Qualche dettaglio Le proposte devono prevedere un programma di lezioni da svolgersi tutti i giorni nel periodo compreso tra il 29 luglio e il 26 settembre p.v. (sabato, domenica e festivi inclusi). 4 appuntamenti al giorno da suddividere in due fasce orarie (9.30/11.30 e 17.00/18.45) nell’arco di ca. 60 giorni complessivi. Il progetto deve prevedere attivita’ motorie individuali, diversificate, non agonistiche, che possano essere effettuate all’aria aperta sul terreno di un parco e senza attrezzatura che non prevedano il gioco di squadra e che garantiscano il distanziamento sociale mantenendo la distanza di sicurezza di 2 metri”.

“Possono presentare i progetti- conclude Frongia- Enti, Associazioni, Societa’ o persone fisiche che siano in possesso di partita IVA e che svolgano attivita’ continuativa e preminente nel campo dello sport, del fitness, delle discipline orientali, delle arti marziali, della ginnastica in genere”. Le iniziative proposte dovranno essere realizzate all’interno delle aree attrezzate, che saranno allestite nei seguenti spazi verdi: AREA A) Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante Municipio IX via Guido da Verona; AREA B) Villa Pamphili – Municipio XII; AREA C) Parco di Aguzzano – Municipio IV – via Gina Mazza; AREA D) Parco delle Canapiglie – Municipio VI – via delle Canapiglie; AREA E) Area verde da definire – Municipio XI.