Frongia: “Organizzazione Maratona di Roma 2019? Stiamo già lavorando con Fidal”

Roma – Daniele Frongia, assessore allo Sport e ai Grandi Eventi di Roma Capitale, ha rilasciato un’intervista a “Radio Radio” e “Radio Radio TV”.

Seconda edizione della Mezza Maratona “Via Pacis”

“Una crescita importante in termini numerici, una bella festa cittadina siamo molto soddisfatti”
Sulla Maratona di Roma del 2019
“La Maratona si svolgerà certamente, già nel bando era previsto un eventuale affidamento  a Fidal per il 2019. La bella notizia, e anche scontata, che la Maratona di Roma si svolgerà il 7 Aprile. Fidal ha già iniziato. Noi abbiamo già iniziato con Fidal a lavorare. Stiamo lavorando con loro per l’edizione 2019”.

Ritardi assegnazione bando Maratona di Roma

“Sui ritardi dobbiamo ricordare due punti sui quali non si discute: sono arrivate 5 proposte, pare tutte di ottimo livello quindi una bella risposta, un buon segnale. Quattro  di queste  proposte hanno avuto bisogno di soccorso amministrativo . Cosa vuol dire ? Che non erano compilate correttamente, questo ha provocato un lavoro aggiuntivo per  quanto riguarda gli uffici di Roma Capitale che hanno ritardato a causa di questi errori materiali. Un altro motivo di ritardo è sicuramente dovuto ai vari ricorsi al Tar contro il bando, la sentenza è attesa a giorni ed è sicuramente molto importante. La macchina è in movimento per avere il vincitore nel tempo più contenuto possibile. Avremo novità concrete solo nelle prossime settimane”.

Bonifica Stadio Flaminio

“Dopo la bonifica di Campo Testaccio che ci chiedevano i cittadini e che era di essenziale importanza anche per le scuole limitrofe, lavoreremo anche con il municipio per un progetto temporaneo. Stiamo per portare la  stessa operazione anche allo Stadio Flaminio. Tempi? Prossime settimane la bonifica e poi stiamo anche stringendo con il CONI e la FIR per il progetto definitivo che partirà ovviamente in un tempo congruo di mesi”.

Sul coinvolgimento nell’inchiesta Parnasi

“Non sono coinvolto nell’indagine. Parnasi dichiara a verbale che sono uno che non ha mai chiesto favori: Frongia non ha mai chiesto favori”.

 

Situazione Stadio Roma?

“Lo stadio non esiste, quindi non me ne occupo io. Ovviamente è un’operazione urbanistica di lavori pubblici. E’ in corso una “due diligence” in fase conclusiva, all’esito della quale la Sindaca comunicherà i tempi e i modi con cui andare avanti. I tempi non sono certi? Preferiamo non darli quando appunto non sono certi anche perché dipendenti da un altro soggetto.”