Gasbarra: da Isma 300mila euro a sostegno piccole comunità colpite da terremoto

Roma – Il Consiglio di amministrazione dell’Azienda di Servizi alla Persona Isma Regione Lazio ha deliberato all’unanimita’ di stanziare un fondo straordinario di 300mila euro dal bilancio dell’Azienda per alcuni Comuni della Regione Lazio. Le risorse saranno interamente destinate per incrementare il sostegno sociale ai soggetti piu’ fragili che vivono in quei territori. E’ quanto si legge in una nota dell’Asp Isma.

“Viste le difficolta’ economiche, sociali e sanitarie acuite dalla pandemia da Covid-19, abbiamo deciso di dare, seppur nei limiti delle nostre risorse, un immediato e tangibile aiuto alle piccole amministrazioni locali del Lazio- ha detto Enrico Gasbarra, presidente dell’Azienda Servizi alla Persona Isma, Istituti di Santa Maria in Aquiro- con particolare attenzione ai Comuni del reatino, per essere accanto in modo concreto ad una comunita’ gia’ fortemente colpita dal terremoto di quattro anni fa e che la pandemia sta mettendo ulteriormente a dura prova”.

Il 50% delle risorse, spiega l’Isma, saranno destinate alle amministrazioni locali della provincia di Rieti colpite dal terremoto 2016. I Comuni di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodruti e la Citta’ di Rieti potranno accedere a questi fondi per potenziare i propri servizi di assistenza alla popolazione piu’ fragile.

L’altro 50% dello stanziamento, conclude la nota, sara’ destinato ai Comuni sotto i 15.000 abitanti dell’intero territorio regionale attraverso un bando pubblico specifico che selezionera’ e finanziera’ i migliori progetti mirati a garantire prestazioni essenziali a favore della popolazione piu’ fragile.