Gemelli, al via Pca per donne con tumore endometrio in età fertile

Roma – Il carcinoma dell’endometrio e’ la principale neoplasia del corpo dell’utero e costituisce la quarta causa piu’ comune di tumore maligno nel sesso femminile. Nell’ultimo decennio, l’eta’ media delle donne alla loro prima gravidanza si attesta intorno ai 35-39 anni, ed aumentano le donne che hanno la loro prima gravidanza dopo i 40 anni.

Il trattamento consigliato dalle linee guida Nccn e dalle recenti Raccomandazioni della Societa’ Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) prevederebbe l’intervento chirurgico radicale, ma cio’ negherebbe a queste donne di soddisfare il proprio desiderio di maternita’.

Le Nccn Guidelines e le Raccomandazioni Sigo consigliano, pertanto, di adottare degli stretti e ben specifici criteri di eleggibilita’ di tali pazienti al trattamento conservativo, e di sottoporle ad un adeguato counseling, sottolineando che la chirurgia fertility sparing e’ al di fuori degli standard of care e va riservata alle donne con forte desiderio riproduttivo, che, una volta esaurito, potranno poi essere sottoposte a chirurgia radicale.

Inoltre, tale patologia spesso insorge in giovani donne obese. Da qui la necessita’ di implementare nella Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs un Percorso Clinico Assistenziale basato su un approccio multidisciplinare e personalizzato che accompagni e guidi le giovani donne con diagnosi di carcinoma dell’endometrio, fortemente motivate rispetto alla gravidanza, non appena la risposta al trattamento sia completa. Cosi’ in un comunicato il Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs.

La gestione in team multidisciplinare (ginecologo, chirurgo bariatrico, endoscopista, gastroenterologo, nutrizionista, psicologo, genetista) durante tutta la filiera assistenziale unita a una maggiore facilita’ di accesso della paziente mediante lo Sportello del Centro Class Hysteroscopy, recentemente attivato, permettera’: l’identificazione precoce delle possibili candidate, un counselling adeguato e tempestivo, una gestione terapeutica personalizzata e un adeguato e costante follow-up. Il percorso prevedra’ una chirurgia primaria fertility-sparing, una terapia medica, la ricerca della gravidanza ed il successivo intervento radicale quando la paziente avra’ esaurito il suo desiderio riproduttivo.

Nel 2019 presso la Uoc di Ginecologia Oncologica della Fondazione, sono state trattate circa 400 pazienti con diagnosi di carcinoma endometriale. Si stima, pertanto, che le pazienti giovani affette da tale patologia, desiderose di prole, che afferiscono alla struttura siano circa 25-30 pazienti/anno.

A queste si aggiungono le pazienti con diagnosi di iperplasia complessa atipica, patologia che nel 25-40% dei casi evolve in carcinoma dell’endometrio. Alla presentazione del Percorso parteciperanno diversi specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs.

Dopo i saluti da parte delle Istituzioni di sede, l’incontro sara’ introdotto dal professore Antonio Giulio de Belvis – Direttore Uoc Percorsi e Valutazione Outcome Clinici che presentera’ il “modello di gestione per Percorsi Clinico Assistenziali” della Fondazione, ponendo particolare attenzione agli aspetti organizzativi del Pca dedicato alla donna con Tumore maligno dell’endometrio in eta’ fertile.

Modereranno l’incontro il Professore Giovanni Scambia-Direttore Scientifico e Direttore Uoc Ginecologia Oncologica e il Professore Francesco Fanfani Uoc Ginecologia Oncologica, sottolineando l’importanza dell’approccio multidisciplinare e multiprofessionale nella gestione di tali pazienti.

In particolare, attraverso la creazione di un ambiente organizzato, quale il Centro Class Hysteroscopy e con la pianificazione strutturata di incontri multidisciplinari verra’ ottimizzato il percorso di cura della paziente in eta’ fertile con tumore maligno dell’endometrio al fine di gestire in modo efficace e tempestivo il problema di salute.

Alla tavola rotonda interverranno: la coordinatrice del percorso Dott.ssa Ursula Catena – Uoc Ginecologia Oncologica, la Dottoressa Emanuela Lucci Cordisco – Uoc Genetica Medica, la Professoressa Geltrude Mingrone – Direttore Uoc Patologie dell’Obesita’. Concludera’ i lavori Andrea Cambieri, Direttore Sanitario. Il link del webinar: https://bit.ly/38UaXOj