Gemelli, domani doppio appuntamento per Giornata del Sollievo

Più informazioni su

Roma – Al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS doppio appuntamento per la XX Giornata nazionale del Sollievo, iniziativa promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, che nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale di chi sta per completare il proprio percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione.

La due giorni al Policlinico Gemelli avrà inizio domani, venerdì 28, alle 14.30, con il webinar intitolato “…Con cura. L’arte di portare sollievo con scienza e cuore”, un momento di riflessione per promuovere la cultura del sollievo, ricco di interventi e personali testimonianze, in collaborazione con MediCinema Italia Onlus.

Domenica 30, alle 10.45, sul sagrato antistante l’ingresso principale del Policlinico si terrà il concerto “Note di sollievo”, offerto dalla Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, e alle 12.00 presso la Chiesa Centrale dell’Università Cattolica avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma. Il webinar sarà aperto con i saluti Istituzionali di Carlo Fratta Pasini Presidente Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, S.E. Mons. Claudio Giuliodori Assistente Ecclesiastico Generale Università Cattolica del Sacro Cuore, Marco Elefanti Direttore Generale Fondazione Gemelli IRCCS, Rocco Bellantone Preside della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica, Direttore del Governo Clinico del Policlinico Gemelli, e Fulvia Salvi Presidente MediCinema Italia Onlus. Introducono e moderano Vincenzo Valentini, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica e Ematologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e Vincenzo Morgante, Presidente della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. Interverrà lo scrittore Sandro Veronesi, Vincitore del Premio Strega 2020.

A seguire le testimonianze di Lucia Zaino, Dirigente delle Professioni Sanitarie, Direttrice delle Attività Didattiche Professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica, Gabriella Luzi, Coordinatrice infermieristica dell’Ambulatorio e Dh dei Tumori Femminili, Monica Liberatori, Coordinatrice del Dh di Oncologia Medica, Vito Ferri, Psicologo Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.

Poi la proiezione della clip tratta dalla docu-serie di TV2000 “Allievi”, che narra le storie dei giovani medici in formazione specialistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, e le testimonianze di Angelo Marra, Specializzando in Chirurgia, e Giovanni Diana, Specializzando in Cardiologia, e Suor Chiara Dal Rì, Fisioterapista e Madre Superiora delle Suore di Maria Bambina.

Più informazioni su