Ghera: nel Lazio bisogna ripensare sistema tamponi, è al collasso

Roma – Cosi’ in un comunicato Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi alla Regione Lazio: “Altro che modello Lazio, la seconda ondata del virus, seppure prevista, sta smontando la narrazione trionfalistica di Zingaretti e D’Amato sulla gestione dell’emergenza sanitaria.”

“Troppo poco personale per far fronte all’incremento della richiesta di tamponi, dieci volte superiore alla richiesta di prima dell’estate, troppo lunghi i tempi di rilascio dei referti.”

Prosegue Ghera: “Il sistema Drive In e’ in grave affanno nonostante la dedizione e la professionalita’ dei sanitari che lavorano senza riposo. Da giorni in tutti i punti allestiti si registrano attese in auto anche di 12 ore, con gravi ripercussioni sul traffico in transito nei pressi e conseguenti litigi tra automobilisti. C’e’ il pericolo che qualche persona in sospetto Covid dopo simili code rinunci a sottoporsi all’esame.”

“Certamente la lunghezza delle file scoraggia persone piu’ anziane o piu’ deboli a causa di altre patologie. Serve un’alternativa per velocizzare il tracciamento dei contagi. Ma la Regione Lazio ancora temporeggia nell’individuare altre modalita’ per eseguire un maggior numero di tamponi”, ha concluso Ghera.