Ghera: Regione Lazo deve chiarire rapporto tra suo legale e Dg Umberto I

Roma – “Zingaretti e D’Amato chiariscano il rapporto tra il Direttore Generale del Policninico Umberto I, Vincenzo Panella, e l’avvocato Patrizia Bececco, del Foro di Terni, che negli ultimi mesi ha avuto incarichi legali per oltre mezzo milione di euro. Non solo. Da un articolo de ‘Il Tempo’ a firma Francesco Storace, si evince che l’avvocato umbro entra in scena in molti procedimenti giudiziari personali dell’attuale Direttore del Policlinico che, poi, grazie al suo ruolo decisionale nell’Azienda Ospedaliera, riesce ad elargire incarichi sostanziosi alla Bececco”. Cosi’ in un comunicato Fabrizio Ghera, capogruppo di Fratelli d’Italia alla regione Lazio.

“Per questo motivo ho presentato una interrogazione al Presidente della regione e all’Assessore alla Sanita’ per chiedere ‘se intendono chiarire, con immediatezza, il conflitto di interessi venutosi a creare tra il direttore generale del Policlinico Umberto I e l’avvocato Patrizia Bececco e se ritengono opportuno che il legale del Foro di Terni, che rappresenta il Dott. Panella in una serie di cause processuali ‘personali’, riceva una serie spropositata di incarichi (un sesto del totale in questo scorcio del 2020) dalla stessa Azienda Ospedaliera gestita dal suo cliente’.”

“Dopo una esperienza professionale nelle Asl umbre- prosegue Ghera- la Bececco si ‘inserisce’ nel Lazio grazie ad una Delibera che integra l’elenco degli avvocati gia’ esistenti nella Asl Roma D. La Deliberazione e’ firmata dall’allora Direttore Generale della Asl, Vincenzo Panella. Su 59 avvocati, in quell’elenco di Ostia, 57 erano di Roma, uno di Rieti e una sola, proprio lei, la Bececco, di un’altra regione.”

“Nell’interrogazione- conclude Ghera- ricordo al Presidente Zingaretti anche la Sentenza (la n.24545 del 05.10.2018) della Cassazione Civile nella quale l’obbligo di ricorrere all’Avvocatura Generale dello Stato e’ espressamente previsto anche per le Aziende Ospedaliere Universitarie. Come giustifica, quindi, il dott. Panella, i 500 mila euro elargiti al suo legale in appena pochi mesi di attivita’?”.