Giornata Libro, domani Municipio I lancia progetto ‘Libri Sospesi’

Roma – “Il 23 aprile e’ la Giornata Mondiale della Lettura, l’occasione migliore per ribadire quanto i libri costituiscano il nutrimento dell’anima, gli universi che in questi giorni di quarantena possono portarci lontano. Per questo abbiamo deciso di lanciare dal 23 aprile il progetto dei ‘Libri sospesi’: i clienti delle librerie finalmente riaperte e aderenti al progetto potranno acquistarli e lasciarli in dono a chi non puo’ permettersi di comprarne uno.”

“I libri donati verranno poi raccolti dalle associazioni di volontariato del territorio e saranno portati nei punti di raccolta della Spesa Sospesa acquistata nei 36 supermercati aderenti (Coop, Conad, In’s, Pam, Castoro), per essere inseriti nei pacchi per le famiglie e distribuiti dalle otto associazioni (Acli Roma, Binario 95, Caritas Roma, City Angels Roma, Comunita’ di Sant’Egidio, Croce Rossa di Roma, Nonna Roma, Salvamamme). Iniziamo a ripartire da cio’ che ci nutre anche emotivamente, seppur dentro le mura domestiche: la solidarieta’ e’ anche questo, donare emozioni, sogni, possibilita’.”

“Lo ripetiamo sempre, abbiamo bisogno del pane, ma vogliamo anche le rose. I libri sono le nostre rose”. Cosi’ la Presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, in una nota. “La rete solidale del I Municipio non si ferma- aggiunge l’assessora alla Cultura del I Municipio, Cinzia Guido- perche’ oltre ai bisogni alimentari primari ci sono anche quelli dell’anima, c’e’ la necessita’ di continuare a sognare, a immaginare. Per questo abbiamo coinvolto le librerie del nostro territorio nel progetto dei Libri Sospesi: ci vogliamo prendere cura dei nostri cittadini, dei bambini, degli anziani come di tutte e tutti, e vogliamo farlo anche attraverso le emozioni”.