Giornata Terra, Ambasciata Israele e Municipio I piantano albero

Più informazioni su

Roma – “In vista della celebrazione della Giornata della Terra prevista per domani, l’Ambasciata d’Israele a Roma e il I Municipio hanno voluto produrre un’azione concreta per dare un contributo alla citta’ che da anni accoglie la comunita’ israeliana. Da qui e’ nata l’idea di piantumare un albero in un giardino nel centro storico della Capitale, in prossimita’ del Tevere e vicino all’area in cui storicamente insiste la comunita’ ebraica”. E’ quanto si legge in una nota del I Municipio di Roma.

Alla cerimonia hanno partecipato l’ambasciatore Dror Eydar, la presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi, la presidente della Comunita’ Ebraica, Ruth Dureghello e Renzo Razzano, presidente del Centro servizi per il volontariato.

“L’Ambasciata d’Israele- si legge- ha invitato il I Municipio ad unirsi ad un’azione che non e’ solo un atto di testimonianza, ma ci ricorda l’importanza della collaborazione fra le istituzioni locali e le missioni diplomatiche di stanza a Roma”.

“Sono davvero felice- ha spiegato nei saluti iniziali la presidente Alfonsi- per la scelta dell’Ambasciata. Oltre alla valenza da un punto di vista ambientale in vista della giornata di domani proprio 5 anni fa riaprivamo, grazie alla collaborazione dei cittadine riuniti nell’Associazione Guglielmo Huffer che iniziarono a prendersene cura, questo giardino prima abbandonato”.

“Per me, piantare un albero a Roma, dove un tempo sorgeva l’Impero Romano- ha spiegato l’ambasciatore Eydar – e’ una questione il cui significato trascende il qui e l’ora. Questa e’ una vittoria morale sull’idea che il popolo ebraico poteva essere sradicato, attraverso la distruzione della sua patria.”

“L’albero che piantiamo oggi, e’ in onore della storica conferenza di Sanremo di centouno anni fa: una conferenza cruciale, che ha cambiato le sorti del popolo ebraico. Il processo che ha infine condotto, 28 anni piu’ tardi, alla fondazione dello Stato d’Israele e’ iniziato qui, sul suolo italiano, nella citta’ di Sanremo”.

Più informazioni su