Giovani, per sostegno occupazione due nuovi bandi ‘Torno Subito’

Roma – ‘Torno Subito’ rafforza il sostegno ai ragazzi con un doppio bando rivolto a coloro che hanno partecipato al progetto formativo della Regione Lazio. Questa mattina, nella sede di Porta Futuro Lazio di via Cesare De Lollis, a Roma, l’assessore regionale al Lavoro, Scuola, Formazione e Diritto allo studio universitario della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, ha presentato due nuovi bandi dedicati agli studenti universitari che hanno partecipato al progetto.

Gli avvisi sono destinati a completare il percorso formativo con misure di politica attiva del lavoro per promuovere in modo specifico l’occupazione. L’avviso ‘impresa formativa’ prevede incentivi a fondo perduto per la creazione di attivita’ imprenditoriali. L’iniziativa prevede un servizio di accompagnamento e supporto alla realizzazione dei progetti, dal business plan alla costituzione dell’impresa, con contributi da 30mila fino a 100mila euro.

L’avviso ‘bonus occupazionale’ invece prevede un sostegno di 8.000 euro alle imprese del Lazio che assumono gli studenti destinatari del percorso ‘Torno Subito’. “Crediamo che la politica e le istituzioni- ha detto Di Berardino nel corso del suo intervento, davanti agli studenti e alle quindici imprese presenti- debbano modulare le scelte per rispondere alle esigenze reali delle persone.

Questi bandi che oggi presentiamo nascono anche dall’ascolto delle esigenze che sono emerse dalle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato a ‘Torno Subito’. Vogliamo cosi’ che il percorso di formazione acquisito nelle nostre universita’, unito a quello rappresentato da ‘Torno Subito’, resti patrimonio della Regione Lazio, una regione che deve offrire reali opportunita’ agli studenti. Non devono essere costretti a cercare altrove il loro futuro ma devono poter contribuire alla crescita del territorio e diventarne classe dirigente”.