‘Giù al Tevere’, ecco risultati dossier tra Escherichia Coli, glifosato e Ampa

Più informazioni su

Roma – Secondo le analisi condotte dall’Associazione ‘A Sud’ insieme a cittadine e cittadini della città di Roma, al Coordinamento Romano Acqua Pubblica e sotto il coordinamento scientifico dell’ecologa fluviale Bruna Gumiero, i valori di ammoniaca ed escherichia coli, il noto batterio fecale, sono molto elevati.

In particolare, nel 79,8% dei campioni la concentrazione di escherichia coli è sopra il limite per l’idoneità alla balneazione dei corsi d’acqua dolci. A dimostrarlo è il dossier dal titolo ‘Giù al Tevere’, uno studio frutto di un intero anno di lavoro, in cui l’associazione A Sud insieme a numerosi cittadini ha monitorato mensilmente il fiume in 8 punti all’interno del comune di Roma: dal potabilizzatore di Roma nord fino al depuratore di Roma sud, cercando sostanze organiche e inorganiche.

Secondo i risultati pubblicati oggi la maggiore criticità riguarda la presenza di sostanze organiche, ammoniaca ed escherichia coli, tuttavia in alcune circostanze è stata anche rilevata la presenza di glifosato e Ampa, trovati una volta in quantità molto rilevanti, si tratta di un erbicida e del suo metabolita, classificato dall’Airc come probabile cancerogeno.

Le ragioni di questo inquinamento non sono chiare e i dati pubblicati da Arpa Lazio in merito non sono sufficienti. Il Report è stato realizzato nell’ambito del progetto di Citizen Science ‘RomaUp – Reti Organizzate per il Monitoraggio Ambientale Urbano Partecipato’, finanziato dalla Fondazione Charlemagne attraverso il programma periferiacapitale.

Più informazioni su