Giunta approva delibera per assistenza profughi ucraini

Più informazioni su

Roma – La Giunta Capitolina prende atto del decreto del presidente della Regione Lazio del 10 marzo 2022 sulle disposizioni per assicurare protezione civile alla popolazione ucraina e della nomina del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri come soggetto attuatore per l’accoglienza e l’assistenza della popolazione ucraina sul territorio capitolino.

Per tutta la durata dell’emergenza ucraina, il sistema di protezione civile di Roma Capitale è a disposizione dell’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari a cui è affidato il coordinamento.

“Con questa delibera- spiega l’assessora Funari- siamo in grado di programmare più risorse per poter, come Roma Capitale, garantire risposte concrete per l’assistenza della popolazione ucraina in fuga dalla guerra e già presente sul nostro territorio.”

“Sarà nostra premura dare attenzione particolare ai minori non accompagnati e aprire accoglienze dedicate ad anziani e a persone con disabilità che, proprio in considerazione della loro fragilità, ad oggi non possono più rimanere nelle strutture di emergenza ed essere accolti nel circuito tradizionale”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su