Giunta delega ad Ama per progetti otto isole ecologiche e centri raccolta

Più informazioni su

Roma – Nella seduta di oggi la Giunta capitolina ha approvato la delega ad Ama Spa per la presentazione di proposte finalizzate al miglioramento della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, da finanziare nell’ambito del PNRR – Linea di intervento A.

Si tratta della seconda delega sulla stessa linea di intervento, dopo quella – sempre ad Ama – già approvata lo scorso 9 dicembre, relativa alla presentazione di progetti per la realizzazione di due impianti di digestione anaerobica necessari per a trasformazione del rifiuto organico.

Lo strumento del PNRR prevede, tra l’altro, investimenti che mirano a ottimizzare la gestione dei rifiuti attraverso interventi sulla rete della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, secondo una strategia di miglioramento alla fonte della qualità dei materiali riutilizzabili e la riduzione della quantità dei rifiuti prodotti.

Pertanto, ai fini del miglioramento del servizio è prioritario potenziare il sistema di strutture logistiche a supporto della raccolta dei rifiuti urbani, come con gli 8 progetti di centri di raccolta e isole ecologiche a cui guarda questa delibera.

“Proseguiamo speditamente nel programma di potenziamento del nostro sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti- commenta in una nota il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri- affidando ad Ama progetti per isole ecologiche e centri di raccolta nel quadro dei bandi previsti del PNRR.”

“Interveniamo così su una rete di servizi per la quale abbiamo già lavorato molto nelle ultime settimane, proprio per consentire a migliaia di cittadini di poter responsabilmente conferire rifiuti ingombranti nel modo più corretto e rispettoso dell’ambiente”.

“Con questo intervento realizzeremo sul territorio cittadino nuovi impianti per la raccolta di tutte quelle tipologie di rifiuto che normalmente non possono essere conferite nei cassonetti stradali, e che spesso invece ritroviamo abbandonati sui marciapiedi, lungo le strade e le aree verdi della città”, commenta l’assessore capitolino all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi.

“Saranno otto progetti che andranno a potenziare un servizio di fondamentale importanza per i cittadini. Insieme alla prevista reingegnerizzazione dei sistemi di raccolta, questi impianti potranno contribuire a incrementare la percentuale di raccolta differenziata”.

I progetti andranno a potenziare la rete dei 12 impianti attualmente in funzione, due dei quali riaperti dopo lunghi lavori di manutenzione straordinaria, che nel periodo delle festività hanno funzionato a pieno regime con orari non stop ed hanno consentito ai cittadini di conferire in modo corretto i rifiuti più ingombranti, alleggerendo quindi la pressione sui contenitori stradali. (Agenzia Dire)

Più informazioni su