Grancio: castello della Cervelletta lasciato solo da 17 anni, stop abbandono

Roma – “Un gioiello dell’architettura rurale della campagna romana, con torre e fortificazioni del XV secolo, acquisito in proprieta’ da Roma Capitale nel 2001 e abbandonato al degrado da 17 anni. La mozione che ho depositato oggi in Assemblea capitolina chiede lo stanziamento di risorse nel Piano investimenti per il 2019 finalizzato al recupero edilizio e alla valorizzazione del castello della Cervelletta”.

Lo dichiara Cristina Grancio, capogruppo del Misto in Assemblea capitolina, che ha depositato oggi in Assemblea una mozione di indirizzo, ai sensi dell’art. 109 del Regolamento, che chiede alla sindaca e agli assessori al Patrimonio e alla Cultura di dare incarico ai dipartimenti interessati per la predisposizione di un progetto di restauro e valorizzazione del castello della Cervelletta da finanziare nell’ambito del Piano investimenti di Roma Capitale, concordandone l’utilizzazione con il Municipio IV e con le Associazioni presenti sul territorio.

“Un edificio di notevole valore storico- spiega la consigliera- con grandi potenzialita’ per il riuso, sia a vantaggio di servizi locali che per attivita’ museali e di rilievo cittadino. Anche il successo della rassegna cinematografica estiva che si e’ svolta sotto il castello attesta il grande interesse dei cittadini per l’area, confermato dall’inserimento dell’edificio nel censimento dei luoghi storici con priorita’ di recupero, predisposto dal Fai a livello nazionale. Chiedo alla sindaca un segnale concreto di interesse per il castello- conclude Grancio- tenuto conto che il degrado progressivo di un complesso immobiliare di questo valore, sottoposto a vincolo storico, puo’ configurare un danno patrimoniale per l’amministrazione”.