Gualtieri: a Roma abbiamo 16 farmers market ma ne vorremmo altri 5

Più informazioni su

Roma – “Roma ha 16 farmers market e ne vorremmo aprire altri 5, e speriamo si possa fare anche di più”. Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, lo dice intervenendo al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti a Villa Miani.

I farmers market sono adatti a Roma “non solo perché c’è tanta produzione agricola in città e provincia che consente di portare sulle tavole prodotti freschi e buonissimi, di varietà difficili da trovare, ma sono anche luoghi dove si possono intrecciare dimensioni di un’idea più ricca di cittadinanza”, con “una funzione didattica di socializzazione e incontro”.

I farmers market “sono dentro all’idea di città che intorno alla cura del territorio, della sostenibilità ambientale, dell’educazione della cittadinanza a un modello di prossimità- dice il sindaco di Roma- e stanno dentro a un’idea di possibile sviluppo delle città che le renda frontiere di trasformazioni tangibili e concrete negli spazi urbani, un ripensamento delle forme di vita nelle citta che consentano di affrontare in modo sostenibile e progressiva le frontiere della riduzione delle emissioni e di una sostenibilità che non distrugga posti di lavoro”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su