Gualtieri-Caudo lanciano ‘Roma Futura’, a sinistra e femminista foto

Roma – Una lista di sinistra, “ecologista e femminista”. Che guarda al mondo del sociale, a quello dei diritti, “a chi non ha una casa” e a chi si impegna nelle reti dei Municipi. Sostenuta da diverse forze politiche: i Radicali, i movimenti Pop e Possibile, il partito Volt, Green Italia e i Socialisti europei. Queste alcune delle caratteristiche di ‘Roma Futura’, presentata dal candidato sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Gualtieri, accanto a chi questa lista la guiderà, Giovanni Caudo, già assessore all’Urbanistica della giunta Marino e presidente uscente del III Municipio. Con loro c’era poi la consigliera regionale Marta Bonafoni, altro importante sponsor politico del nuovo contenitore politico.

‘Roma Futura’ sarà presente in tutti i Municipi, oltre che, ovviamente, sulla scheda per il rinnovo dell’Assemblea Capitolina. “Abbiamo messo in campo 240 candidati- ha spiegato Caudo, che di ‘Roma Futura’ sarà capolista- metà donne e metà uomini, con un età media di 44 anni ma con candidati anche di 22 e 33 anni. Abbiamo fatto un miracolo in tempi record, uno sforzo non solo per costruire una lista ma rappresentare una nuova classe dirigente”.

E’ stato lo stesso Caudo a spiegare i valori del nuovo contenitore politico: “Con ‘Roma Futura’- ha detto- diamo rappresentanza a chi si è impegnato per la cura delle persone, a chi fa rete nei quartieri, a chi aiuta i disabili, a chi ha lottato per i diritti dei nuovi arrivati, delle donne, degli ultimi, a chi ha costruito una Roma agricola, a chi pensa che gli spazi pubblici debbano essere un presidio sociale. A chi ha lavorato per il contrasto all’economia malavitosa.”

“Ed ancora: a chi considera il sociale non solo uno spazio di aiuto ma un’innovazione. A chi lotta per affermare il diritto alla casa e a quelli che lottano contro il cambiamento climatico. Metteremo in campo donne e uomini e donne impegnati nella cultura”.

“Daremo il nostro sostegno convinto a Gualtieri- ha aggiunto Caudo- che in questi giorni sta interpretando molto bene il ruolo di capo di una coalizione e non più quello del capo e candidato del Pd. Siamo qui a fare il tifo per lui. Scegliendoci si potrà dare un voto utile che rafforza la possibilità di vittoria della coalizione di centrosinistra e si offre a chi non vuole votare un’opportunità di esprimere un voto al centrosinistra senza rinunciare a nessuno dei propri valori”.

Dal canto suo Gualtieri ha salutato con favore la nuova lista a suo sostegno, dicendosi “molto contento, e felicissimo, che Caudo abbia accettato di mettere la sua forza e personalità al servizio di un progetto come quello di Roma Futura che ha saputo raccogliere componenti importanti di un centrosinistra largo e rinnovato.”

“Sto cercando di interpretare idee di governo diverse per il rilancio di Roma ma soprattutto un metodo nuovo per tutti e per la sinistra: quello di una coalizione larga in cui tutti abbiano pari dignità e tutti possano mettere le loro idee al servizio della città. Non c’è un uomo solo al comando ma una grande squadra. La leadership è tale solo se è capace di coinvolgere le forze migliori nella sfida del Governo”. (Agenzia Dire)