Gualtieri: digitalizzazione Roma è priorità, 5G vera sfida

Roma – “Quella di digitalizzare la città possiamo dire che è la priorità principale che ci siamo dati”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante l’evento in Campidoglio ‘La nuova Capitale: veloce, digitale, sostenibile’.

Secondo Gualtieri, “dotare la Capitale di un’infrastruttura è fondamentale se vogliamo proiettarla nel futuro. La vera sfida è il 5G, ma una rete tra tutte le parti interessate e un dialogo serrato con gli operatori è la precondizione per poter parlare di digitalizzazione. Su questo facciamo sul serio, perché se non andiamo a fondo non riusciremo mai a sfruttare appieno le potenzialità”.

“Dotare Roma di una rete avanzata di nuova generazione di un 5G diffuso- ha spiegato ancora Gualtieri- è fondamentale perché consente di far passare per la città e rendere accessibili servizi avanzatissimi per i cittadini e per le imprese.”

“Si tratta di un meccanismo, quello basato sulle reti diffuse e piccole, che riduce le emissioni e l’inquinamento visivo delle grandi antenne e consente a Roma di fare un salto nel futuro”. (Agenzia Dire)