Gualtieri: discarica solo per residuo, no a nuova Malagrotta

Roma – “La Valle Galeria e Monte Carnevale hanno già dato, è un’area che ha pagato in modo molto pesante la discarica e ora si tratta di fare una bonifica.”

“Dobbiamo avere un piano credibile di chiusura del ciclo dei rifiuti con impianti moderni, che è l’unico modo per rendere meno drammatico il tema della discarica: un conto è una discarica per un ciclo di rifiuti non trattati, un conto è quando nella discarica arriva residuo inerte e di dimensioni molto contenute, allora la discarica è un’altra cosa.”

“Una nuova Malagrotta non è sostenibile, ma se abbiamo un piano credibile per cui poi si arriva ad avere siti piccoli che mettono un po’ di inerte con il dialogo dei cittadini è possibile che Roma sia autosufficiente”. Lo ha detto il candidato sindaco di Roma per il centrosinistra, Roberto Gualtieri, a Radio Roma Capitale.

“Nel frattempo- ha aggiunto- bisogna fare un patto con il Lazio in cui si dica ‘noi ci prendiamo un altro po’ i vostri rifiuti, ma vogliamo che voi diventiate credibili’.”

“Se si fa questo patto le sfide diventano sostenibili, se invece si fa propaganda politica si gioca sulla pelle dei cittadini. C’è una irresponsabilità- ha detto infine- nel non percepire il livello di emergenza in cui siamo e se si continua a giocare con la politica saremo sommersi. La situazione è molto seria e richiede serietà da parte di tutti, in primo luogo dall’amministrazione finché è in carica”.