Gualtieri: Greco nuovo consigliere anti corruzione, un onore

Roma – “Sono felice di presentare il dottor Francesco Greco, e di ringraziarlo per aver accettato l’incarico di consigliere sui temi della legalità, trasparenza, prevenzione della corruzione e del riciclaggio, del contrasto all’evasione fiscale”. Così Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha presentato Francesco Greco, ex magistrato della Procura di Milano, a cui è stato affidato l’incarico di nuovo consigliere per la legalità del Comune di Roma.

“Sono veramente onorato che abbia accettato- ha aggiunto- il dottor Greco è una delle massime autorità nazionali e mondiali in tema di contrasto alla criminalità economica.”

“Nella sua lunga attività prima di Procuratore di Milano e prima ancora di sostituto con delega alla criminalità economica è stato protagonista di un vero e proprio modello sul contrasto all’evasione fiscale. Io ho avuto modo di conoscerlo nella mia precedente veste di ministro dell’Economia, poter contare su una professionalità di questo livello mi dà grande gioia e soddisfazione”.

“Abbiamo davanti a noi il Pnrr, il Giubileo e la messa in moto della macchina capitolina per mobilitare ingenti risorse. L’efficienza deve accompagnarsi a legalità. Su questi temi svilupperemo accordi e anche procederemo a un lavoro di verifica e mappatura di controllo delle procedure per coniugare rapidità trasparenza e legalità. Poi ci sarà da fare un lavoro importante anche sulla riscossione, per avere importanti risorse per il bilancio”, ha spiegato ancora Gualtieri.

“Infine procederemo anche alla costituzione di un gruppo di lavoro per sostenere la candidatura di Roma come sede dell’agenzia europea anti riciclaggio e le questo stiamo lavorando insieme a Ministero Economia e delle Finanza, con tutto il governo e con la Banca d’Italia”, ha concluso. (Agenzia Dire)