Gualtieri: mobilità e rifiuti, presto nostra proposta

Roma – Non solo “una lista di misure per fare funzionare la città” ma, accanto a questa, “una visione” e “coinvolgere le forze economiche, sociali, associative e intellettuali della città per realizzare un programma ambizioso”. Roberto Gualtieri va oltre il contingente, l’immediato e le punzecchiature di Carlo Calenda, il competitor più prossimo (politicamente) a lui nella corsa a sindaco di Roma: “Non polemizzo con Calenda, ci pensa lui a farlo per entrambi…”.

Nel corso di un’intervista all’agenzia Dire il candidato del centrosinistra ha sottolineato che “è giusto elaborare proposte precise sui servizi essenziali, presto presenteremo le nostre su mobilità e rifiuti. A Roma serve una lista molto concreta di misure per fare funzionare la città, perché è davvero umiliante che a Roma si debba discutere di temi che nelle altre grandi capitali sono scontati. Addirittura noi siamo andati oltre, intervenendo con un fatto e aiutando Roma ad avere le sue tramvie, proponendo al governo e vedendo accettato un commissario”.

Tuttavia, secondo l’ex ministro del Mef “servono due cose ulteriori, che richiedono più lavoro e inclusione. Intanto una visione del futuro della città, e non solo una lista di cose da fare, all’altezza di una grande capitale europea che avrà risorse e opportunità straordinarie. Una citta che funzioni e includa deve essere verde, sostenibile, innovativa e coesa. Cerchiamo di dare un’anima e una visione alle nostre proposte”.

Per fare questo “e realizzare un programma così ambizioso dobbiamo coinvolgere le forze economiche, sociali, associative e intellettuali della città. E’ un esercizio piu lungo e faticoso ma è un buon investimento per tradurre il programma in un cambiamento della città- ha concluso Gualtieri- Roma si salva e si rilancia se tutte le forze migliori partecipano a questa grande sfida di riscatto”.