Gualtieri: Roma Capitale, a breve tavolo congiunto Comune-Regione per autonomia

Più informazioni su

Roma – “Non c’è mai stato un accordo unanime tra gli studiosi e nelle istituzioni se una legge potesse o meno intervenire anche nelle materie che la Costituzione assegna in sede concorrente o residuale alla competenza del legislatore regionale.”

“Oggi questo tema è neutralizzato nella sua capacità di compromettere le riforme dal fatto che la Regione Lazio ha confermato la volontà di adottare proprie norme per regolare materie di propria spettanza per conferire più autonomia a Roma Capitale.”

“Di questo ringrazio il presidente Zingaretti, con il quale è in atto un confronto che verrà presto istituzionalizzato con la creazione di un tavolo di lavoro congiunto tra le due istituzioni”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante la sua audizione in I Commissione Affari costituzionali nell’ambito dell’esame delle proposte in materia di ordinamento e poteri della città di Roma.

“Come assicurato dal presidente Zingaretti in questa sede, la Regione Lazio ha confermato la volontà politica di convergere in un disegno unitario con lo Stato alla definizione di regole che riguardano Roma anche attraverso un percorso legislativo che porti all’adozione di specifiche norme regionali per Roma Capitale”, ha sottolineato Gualtieri.

“Voglio esprimere in questa sede l’assoluta disponibilità di Roma Capitale a collaborare con Parlamento, Governo e Regione per dotare finalmente Roma di un ordinamento all’altezza del suo ruolo di Capitale e di centro di un’area vasta sempre più integrata”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su