Quantcast

Gualtieri: Roma sia protagonista della transizione verde

Roma – “Con l’iniziativa di oggi vediamo una connessione tra l’agenda per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, il programma della presidenza italiana del G20 e il progetto green city”. Lo ha detto oggi il nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante la Cerimonia di piantumazione di alberi al G20 Green Garden di Roma, nel parco dell’Appia Antica.

Il gesto di oggi, secondo Gualtieri, è quindi “simbolico” e va a testimoniare “la voglia di Roma di reinventarsi, per essere protagonista della transizione verde: una Roma per una vita migliore e sostenibile”.

Il sindaco, che ha piantato un albero insieme al direttore generale della Fao, Qu Dongyu, ha parlato poi del ruolo delle città sul fronte della transizione verso la sostenibilità. Per Gualtieri, “le metropoli sono all’avanguardia: qui c’è la sfida della riduzione delle emissioni, i progetti per il verde e per l’inclusione”. Nel nuovo corso di Roma immaginato dal primo cittadino, il “la città farà la sua parte nella transizione climatica”. (Agenzia Dire)