Gualtieri: servizio civile combatte disoccupazione e neet

Roma – “Oggi è una tappa importante di un percorso che nasce nella storia di questo Paese e ha visto un entusiasmo e una passione sempre crescenti da parte dei giovani. Giustamente si è deciso di potenziare il servizio civile con la legge di bilancio e mettendolo al centro del Pnrr”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione della Giornata Nazionale del servizio civile universale, celebrata al Parco del Gazometro a Roma.

“La dimensione integrata del Servizio civile lo rende una cosa bellissima- ha detto Gualtieri- perché è al tempo stesso una grande opportunità di accesso al mondo del lavoro e di acquisizione di competenze, un modo quindi per affrontare uno dei problemi più drammatici del nostro Paese, quello dei tantissimi neet e l’enorme livello di disoccupazione giovanile.”

“Ma non è solo questo: è un Servizio civile ed universale, unisce questa dimensione pratica importante a quella etica e sociale, che è ancora più significativa. È uno scambio bellissimo che lo Stato sostiene, e voi giovani ci mettete quella passione e entusiasmo che vanno oltre.”

“Sono molto contento che Roma parteciperà ai bandi con i propri progetti, per accogliere il più possibile i giovani che vogliono aiutarci ad avere una città piu solidale, inclusiva, sostenibile e digitale. L’Italia oggi non è un Paese per giovani, noi amministratori abbiamo il dovere morale e politico di cambiare le cose”.