Il Municipio Roma V ospita la seconda seduta della Conferenza Urbanistica Municipale

Più informazioni su

    La Casa della cultura di Villa De Sanctis ha ospitato ieri la Conferenza Urbanistica Municipale.

    Alla presenza di una nutrita platea di associazioni territoriali, comitati di quartiere, singoli cittadini, consiglieri municipali e buona parte della giunta municipale, l’assessore alla trasformazione urbanistica di Roma Capitale, Giovanni Caudo, ha illustrato approfonditamente lo stato di attuazione delle previsioni del Piano Regolatore Generale , sottolineando le possibilità di trasformazione urbana.

    A questo primo appuntamento seguiranno due mesi di incontri con i cittadini che vorranno partecipare, con l’obiettivo di costruire un dialogo serio partendo dalla condivisione delle informazioni. Questa metodologia permetterà di avvicinare le scelte dell’Amministrazione alle esigenze dei cittadini.

    Le proposte dei cittadini saranno un valido aiuto per gestire l’attuazione del PRG aumentando l’utilità pubblica.

    Al termine degli incontri verrà stilata una Carta dei valori municipali divisa in due parti:

    • Un’ Area generale nella quale saranno stabilite le aree da preservare e valorizzare che i cittadini considereranno irrinunciabili;  gli obiettivi pubblici che l’amministrazione dovrà perseguire; le priorità relative all’attuazione degli interventi urbanistici.
    • Le Schede progetto che illustreranno le varie trasformazioni.

    Le carte dei valori dei 15 Municipi rappresenteranno lo sturtup per la Conferenza Urbanistica Cittadina che si terrà entro febbraio 2015.

    Il presidente Palmieri, mirando l’intervento al Municipio Roma V, ha manifestato il totale appoggio all’iniziativa promossa dall’Assessorato, auspicando che la grande partecipazione di ieri possa rappresentare una grande adesione dei cittadini a questo nuovo progetto in comune.

    L’assessore municipale alle Politiche urbanistiche, Giovanni Assogna, ha svolto, nei mesi precedenti la Conferenza, un censimento delle iniziative urbanistiche presenti sul nostro territorio (consultabili nella pagina del forum mobilità su FB) che ha rappresentato una base di partenza per il confronto con la cittadinanza.

    Il Municipio Roma V ricorda ai cittadini che chiunque volesse essere invitato a partecipare agli incontri  proponendo le proprie idee e progetti potrà  inviare una mail  con i propri recapiti a saveria.stancato@comune.roma.it

    Più informazioni su