Il progetto ‘Percorsi responsabili’ decolla nelle scuole

Più informazioni su

    Consigliere Provinciale Piero Cucunato

    Il progetto “Percorsi responsabili ” e’ decollato nelle scuole. Questa mattina, presso la Scuola Alessandro Magno di Casalpalocco, un incontro sul tema della legalita’ con la proiezione di un cortometraggio dal titolo ” Vinciamo Noi ” girato con i ragazzi della scuola dai 12 ai 17 anni.
    Presenti all’iniziativa il Consigliere Provinciale Piero Cucunato, la Presidente del Consiglio del XIII municipio, Adriana Vartolo, la Preside della scuola Alessandro Magno , Silvana Gatti , la responsabile del coordinamento del progetto, Anna Di Lallo, docenti e genitori.
    Il cortometraggio è stato realizzato con un approccio che punta sulle strategie sistemiche di gruppo, coinvolgendo i ragazzi in un lavoro mirato ad evidenziare i comportamenti dei singoli all’ interno del gruppo.
    “Un esperimento di successo da importare nelle realtà scolastiche presenti in tutto il Municipio” -ha dichiarato l’On Adriana Vartolo.
    Il progetto coinvolge non solo le scuole del XIII Municipio che hanno già aderito al progetto ma anche molte scuole dell’Eur che saranno coinvolte a breve in un incontro-dibattito su bullismo e problemi correlati all’abuso di alcool, con la presenza di esperti sul tema, psicologi e docenti.
    “Ad essere coinvolti oltre le scuole del XIII e XII Municipio, anche i principali locali del litorale. L’incontro di oggi rientra, infatti, in un’ampia campagna di sensibilizzazione attivata sul territorio che coinvolge i giovani, le istituzioni ed il mondo dell’associazionismo locale. ” – ha dichiarato il Consigliere Piero Cucunato, promotore dell’iniziativa.
    Sabato 28 maggio alle ore 19.00 a Ostia, presso lo Stabilimento Venezia l’incontro con i giovani organizzato in collaborazione con le Associazioni Giovanili del Litorale, Radici per il Futuro e Futuro Giovani, con la presenza della Polizia Provinciale. L’ iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Roma e realizzata con il sostegno e coinvolgimento dell’ Ania, dell’ Astral ( Azienda Strade Lazio SPA ) e della Fiba ( Federazione Imprese Balneari) , si inserisce in un’importante campagna di sensibilizzazione attuata sul territorio del XIII municipio proprio nei mesi estivi piu’ a rischio.

    Più informazioni su