In Aula piano risanamento Farmacap, 22 mln per rilanciarla

Più informazioni su

Roma – Dopo l’approvazione dei bilanci aziendali fino al 2020, oggi in Assemblea capitolina è approdata la terza e ultima delibera per il salvataggio dell’azienda speciale Farmacap, che gestisce 45 farmacie comunali sul territorio di Roma.

È iniziata nella seduta odierna in aula Giulio Cesare la discussione della proposta 21/2022 contenente il Piano di risanamento 2021-2024, in base al quale “la rete di 45 farmacie gestite da Farmacap continuerà a garantire servizi di qualità ai cittadini romani, confermando il modello cui fu ispirata l’azienda. Ciò consentirà oltretutto di preservare il patrimonio di conoscenze e competenze garantito dai nostri farmacisti”, ha spiegato l’assessore alle Attività produttive di Roma Capitale, Monica Lucarelli, illustrando il provvedimento.

Per perseguire questo obiettivo, ha spiegato Lucarelli, “l’amministrazione ha avviato un confronto serrato con l’azienda, che ha prodotto un piano di risanamento valido, presupposto di ogni azione di investimento, riprendendo passo passo l’introduzione complessiva già esposta in Aula nelle sedute precedenti dall’assessore competente, la responsabile degli Affari sociali, Barbara Funari. L’obiettivo è tornare a generare utili già dal 2023 e rafforzare l’offerta dei servizi sociali. Questo consentirà all’azienda di cogliere alcune opportunità, come le 11 concessioni aggiuntive per aprire nuove farmacie”.

A causa della difficile situazione attuale di Farmacap, ha informato l’assessore, “sull’annualità in corso il piano può intervenire solo parzialmente con alcuni effetti nel secondo semestre 2022: avremo un pieno effetto nel 2023 e 2024, quando si prevede il ritorno a un utile di circa 1 milione di euro con una riduzione della spesa corrente dell’amministrazione per il contratto di servizio, che attualmente è stato aumentato di circa 430mila euro”.

L’intervento complessivo a carico del Campidoglio è pari a 22 milioni di euro, e in particolare “13,6 milioni quale copertura perdite di bilancio 2013-2021, in aggiunta all’abbattimento del fondo di dotazione dell’azienda, pari a 7,9 milioni di euro circa- ha fatto sapere Lucarelli- 4,9 milioni per aumento di capitale e 3,6 milioni come anticipazioni per l’alienazione di immobili non strategici che saranno restituiti dopo la vendita. Penso ai quattro immobili non in uso, ex sedi di asili nido non più nella gestione di Farmacap”.

Con il piano di risanamento, per l’azienda ci sarà “l’azzeramento degli oneri finanziari, generato dallo scoperto di tesoreria presso il Monte dei Paschi di Siena per oltre 11 milioni di euro, pari a mezzo milione di euro. In secondo luogo- ha proseguito l’assessore- viene promosso un cambiamento di acquisto delle merci con nuove procedure di gara e l’approvvigionamento diretto dei farmaci, che genereranno una riduzione media del 5% del costo del prodotto a parità di fatturato, con un aumento dei margini dell’azienda, porterà certamente i suoi frutti”.

Infine, ha concluso Lucarelli, “vorrei richiamare il trasferimento di sede di una farmacia e l’apertura di un’altra, in corso, che genereranno un parziale incremento del fatturato, oltre al miglioramento dell’immagine dei negozi e dell’offerta dei servizi”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su