‘Informazione e Mafie’, lunedì nel ricordo di Morrione

Più informazioni su

Roma – Si terra’ lunedi’ 2 dicembre al WeGil di Largo Ascianghi 5 a Roma, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, la giornata di incontro e formazione su “Informazione e mafie” nel ricordo di Roberto Morrione, primo direttore di Rainews24 e fondatore, insieme a Don Ciotti, di Libera Informazione, osservatorio su criminalita’ organizzata e mondo dell’informazione. La giornata e’ promossa dall’associazione Amici di Roberto Morrione, da Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, da Libera Informazione, da Libera Roma, da Articolo 21, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dall’UsigRai, dall’Ordine dei giornalisti Nazionale con il patrocinio della Regione Lazio. Giovanna Pugliese, assessora al Turismo e alle Pari Opportunita’ della Regione Lazio, partecipera’ ai lavori del pomeriggio.

La giornata inizia alle ore 10 con un incontro-laboratorio curato da Marco Genovese di Libera Roma dedicato all’inchiesta “Un gioco di societa’”, vincitrice della categoria sperimentale del Premio Morrione, con la partecipazione dei tre autori Maurizio Franco, Matteo Garavoglia, Ruggero Scotti e il loro tutor Giovanni Tizian de L’Espresso. Un gioco di societa’ e’ la prima inchiesta realizzata nel nostro paese esclusivamente su Instagram. Questa fase laboratoriale rientra nelle attivita’ che Libera promuove in vista del 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e parteciperanno circa 100 studenti delle scuole superiori della capitale che cercheranno di capire come fare inchiesta attraverso i social media. I lavori della mattinata si chiudono alle 13.

Il pomeriggio si ricomincia alle 15 con l’incontro “Rifiuti: affari, sprechi, inefficienze. Un perfetto terreno di coltura per le criminalita’” con Matteo Parlato di Rainews24, Antonio Pergolizzi di Legambiente e Sacha Biazzo di Fanpage.it. Modera Stefano Lamorgese di Report Rai 3 e vice presidente dell’ass. Amici di Roberto Morrione. Alle 17 si riprende con il panel “Notizie sotto scorta. Il ruolo del giornalismo nella battaglia contro le mafie” con Luigi Ciotti di Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Paolo Borrometi di Articolo 21, Federica Angeli di La Repubblica. Modera Lorenzo Frigerio di Libera Informazione.

La sessione pomeridiana termina alle 19.00. A seguire si svolgera’ l’Assemblea dei Soci dell’associazione Amici di Roberto Morrione con aperitivo conclusivo della giornata. L’Ordine dei Giornalisti riconosce 4 crediti formativi ai giornalisti che seguiranno le 4 ore (dalle 15 alle 19) degli incontri del pomeriggio. Per il riconoscimento dei crediti e’ necessario iscriversi entro il 28 novembre agli incontri attraverso la piattaforma Sigef.

Più informazioni su