Intesa Municipio XI-Regione Lazio per valorizzazione e tutela Tevere

Roma – Il Tevere come luogo di pregio ambientale e bene comune da tutelare e riqualificare. Il Municipio Roma XI ha siglato oggi con la Regione Lazio il Contratto di fiume da Castel Giubileo alla foce, uno strumento di azioni condivise per la salvaguardia del Tevere, che vede diversi attori territoriali coinvolti.

Tra gli obiettivi del documento innanzitutto le azioni condivise e gli interventi programmati finalizzati a migliorare la qualità delle acque, prevenire il dissesto idrogeologico e intercettare i rifiuti – soprattutto in plastica – prima che arrivino alla foce e quindi in mare. Un impegno comune per l’ambiente e in favore di una valorizzazione che riguarda il corso d’acqua e le aree verdi che lo costeggiano.

“Con il Contratto di fiume si sperimenta un nuovo modello di governance del territorio, che vede i Municipi protagonisti. Il nostro impegno contribuirà allo sforzo comune di tutti gli enti e i soggetti interessati verso uno sviluppo sostenibile che vuole coniugare valorizzazione e tutela, dando priorità a un processo partecipativo dal basso.”

“Porteremo nel tavolo congiunto le proposte e i contributi di associazioni, comitati e cittadini che non solo vivono il fiume come opportunità, ma che si impegnano attivamente per valorizzarlo e preservarlo. Il Tevere costeggia il Municipio Roma XI segnandone il confine, la sua valorizzazione negli anni ha permesso di realizzare un parco fluviale alla Magliana, oggi fruibile e utilizzato quotidianamente dai cittadini del quartiere, e presto vedrà la luce il parco fluviale a Marconi.”

“La firma del Contratto di fiume è un importante passo in avanti per il nostro territorio. In questo modo prosegue un cammino di valorizzazione intrapreso già da diversi anni, ma che oggi si rafforza grazie alla condivisione di idee e progetti con altri enti, a partire dall”Ufficio di scopo piccoli comuni e contratti di fiume’ della Regione Lazio guidato da Cristiana Avenali”. Così il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi. (Agenzia Dire)