Iscrizione nidi, online informazioni proroga per 2020/21

Roma – Sul sito di Roma Capitale sono state pubblicate le informazioni relative alla proroga dei termini per completare le iscrizioni dei piccoli ai nidi capitolini per l’anno 2020-21. La domanda per le nuove iscrizioni dovra’ essere presentata on line entro il 10 aprile, mentre per le riconferme dei bambini gia’ frequentanti il termine e’ stato fissato al 30 aprile. Lo fa sapere il Campidoglio. L’amministrazione, su impulso dell’Assemblea capitolina, ha disposto la proroga dei termini di presentazione delle domande cosi’ da offrire ai genitori maggiore tempo per completare le pratiche. Le misure di contrasto e contenimento della diffusione del nuovo coronavirus Covid-19, infatti, hanno interrotto l’attivita’ dei nidi cancellando le iniziative di Open Day e sospeso attivita’, come quelle dei Caaf, con conseguente difficolta’ nel richiedere lo Spid o l’attestazione Isee per l’inoltro della domanda.

“È una misura che vuole andare incontro alle esigenze delle famiglie, in un momento non facile, per poter completare con piu’ facilita’ le pratiche di iscrizione dei piccoli ai nidi capitolini. L’inserimento nelle strutture educative rappresenta un’opportunita’ per i bambini da 0 a 3 anni e vogliamo offrire ai genitori le maggiori possibilita’ per una scelta importante”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Abbiamo immediatamente disposto questa misura, che pensiamo possa alleviare i genitori nella gestione di questo momento delicato, e stiamo predisponendo anche le modalita’ per il rimborso delle famiglie che avessero gia’ pagato le quote di questo periodo in cui le attivita’ sono sospese. L’iscrizione al nido rappresenta una scelta importante per i genitori. Il nostro corpo educatrici sta dimostrando, anche in questi giorni di lontananza fisica, una presenza e un legame con i piccoli che ci rende ancora piu’ orgogliosi dei nostri servizi. Ringrazio ciascuna di loro, da chi manda audio con le favole a chi rimane in contatto con i genitori”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ solidale di Roma Capitale, Veronica Mammi’.

“Questa misura scaturisce da uno degli ordini del giorno del M5S approvati venerdi’ scorso in Assemblea capitolina nel corso del Consiglio straordinario dedicato all’emergenza coronavirus. Oltre alla proroga delle iscrizioni, abbiamo voluto che venissero adottate tutte le misure necessarie a supportare le famiglie in un momento cosi’ delicato anche dal punto di vista economico, compresa la sospensione dei pagamenti per le quote dei servizi scolastici fino alla riapertura degli istituti. Siamo vicini alle famiglie e ai lavoratori di tutte le societa’ di servizi correlati al settore scolastico”, aggiunge la presidente della commissione capitolina Scuola, Teresa Maria Zotta.