Italia Nostra: tessuto storico di Roma in pericolo con silenzio Roma Capitale

Più informazioni su

    Roma – Italia Nostra: demolizione e ricostruzione ‘Città storica’ come quelle di epoca fascista

    Roma – Di seguito le parole espresse in una nota dall’associazione Italia Nostra. “Le demolizioni e ricostruzioni nella ‘Città storica’ sono devastanti tanto quanto lo furono le demolizioni. Gli sventramenti. I raschiamenti negli anni 30 quando fu perso il patrimonio edilizio di epoca medioevale. Mai il tessuto storico di Roma è stato in così grave pericolo con il silenzio di Roma Capitale”.

    Roma – Italia Nostra: Montuori riaffermi propria competenza pianificatoria della città

    “L’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Luca Montuori- si legge ancora- non può assistere, inerte, subendo solamente ma deve riaffermare con forza la propria competenza pianificatoria della città. In vista dell’applicazione della Legge Regionale sulla Rigenerazione Urbana l’Assessorato all’Urbanistica può procedere con deliberazione dell’Assemblea Capitolina, all’esclusione delle demolizioni e ricostruzioni delle zone T5 e T7 e deve richiedere tutela paesaggistica sulle zone fino ad ora prive della ‘Città storica’”.

    Roma – Italia Nostra: Montuori riprenda in mano titolarità a pianificazione di Roma

    “Assessore Montuori, riprenda in mano subito la sua titolarità alla pianificazione di Roma evitando rimandi di competenze alle altre Amministrazioni. Uno vale uno!” -conclude la nota-.

     

    Più informazioni su