IV Municipio, Costituzio​ne del Comitato Acqua Pubblica

Più informazioni su

    Il 25 settembre del 2009, il governo ha approvato il Decreto n° 135, meglio noto come Decreto Ronchi, decreto che sancisce la possibilità di privatizzare la vendita dell’acqua, rendendo di fatto un bene primario e universale come l’acqua una merce sul quale fare profitto.
    Nel 2010 molti cittadini e cittadine si sono riuniti spontaneamente in comitati e, in poco meno di due mesi, hanno raccolto ben 1.400.000 firme.
    Firme che hanno stabilito, nel rispetto della Costituzione Italiana, che la scelta se rendere l’acqua una merce a totale appannaggio delle multinazionali dei profitti o lasciarla pubblica deve essere solo ed esclusivamente della popolazione.
    Per questo il 12 e 13 Giugno si andranno a votare due referendum abrogativi per riportare l’acqua a totale gestione pubblica.
    Anche nel IV Municipio Cittadini, Cittadine, Associazioni e Organizzazioni Politiche hanno dato vita tutti insieme alla costituzione di un comitato referendario per la raccolta delle firme, contribuendo con un risultato straordinario: ben 4.535 firme.
    Ora il Comitato Acqua bene Comune del IV Municipio, costituito in occasione della raccolta delle firme, prosegue il suo lavoro utilizzando l’unico mezzo a sua disposizione: parlare con i cittadini e le cittadine del territorio, informarli dell’importanza di far tornare l’acqua un bene comune in quanto essenziale alla vita, e di opporsi ad un ritorno all’energia nucleare, pericolosa per la salute ed inutile da un punto di vista di risparmio energetico.

    Più informazioni su