La Giunta municipale e il vicesindaco Nieri incontrano i cittadini della Rustica

Più informazioni su

    Nella serata di ieri la Giunta del Municipio Roma V insieme al vicesindaco Nieri ha incontrato il Comitato di quartiere La Rustica nella sala del centro anziani di via Casalbordino. All’assemblea sono intervenuti anche il Comitato civico “Insieme per La Rustica”, il Comitato di quartiere Tor Sapienza, il Cdq Casale Caletto, il Comitato popolare “La Rustica unita” ed infine il rappresentante della comunità romena locale.

    Il vicesindaco e la Giunta municipale dopo aver ascoltato i Comitati hanno lasciato la parola ai cittadini che hanno potuto esporre le proprie difficoltà e suggerire eventuali soluzioni.

    Tra le varie criticità di un territorio così vasto ci si è confrontati su alcuni temi fondamentali: il ripristino di via Damone, una delle opere di compensazione delle complanari, la riapertura del punto verde qualità del Parco Fabio Montagna, la riqualificazione delle sovra stazioni, il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale di via Vertunni, Via Galatea e parte di via Collatina, l’assegnazione delle case popolari di via Dameta, l’incremento dei mezzi di trasporto pubblico, le problematiche del residence Linea Nuova.

    Il vicesindaco e i rappresentanti del Municipio ben consapevoli dei disagi che il quartiere ha subito a causa dei lavori della Tav e delle complanari hanno affrontato in primis questo problema; sono stati stanziati dieci milioni di euro per le opere di compensazione, presto si avvierà la conferenza dei servizi e si prevede che entro il prossimo trimestre si possa concludere il nuovo accordo quadro. Questo permetterà dei notevoli interventi sulle strade con maggiore transito e la cui viabilità è stata notevolmente compromessa, è il caso di via Naide, via Damone e via Noale.

    Successivamente, la Giunta è intervenuta in merito alla riqualificazione delle sovra stazioni, il presidente Palmieri ha recentemente incontrato l’assessore capitolino alle politiche dello sport, Luca Pancalli, che ha suggerito un progetto cittadino che parta dai nostri territori, un modo per creare luoghi dove si possa praticare lo sport all’aria aperta e soprattutto posti fruibili da cittadini di qualsiasi età. La messa in sicurezza dell’area circostante la scuola di via Aretusa è stato uno dei primi atti portati in Consiglio dall’attuale Giunta, e verosimilmente, grazie ai fondi stanziati i bambini potranno cominciare l’anno scolastico 2014/2015 con i lavori ultimati.

    Per quanto riguarda gli spazi verdi, il Municipio, in rispetto del Nuovo Statuto di Roma Capitale, vorrebbe poter gestire queste aree autonomamente, tali piccole autonomie permetteranno di poter investire parte delle proprie risorse nel sociale, nelle infrastrutture e in generale nelle aree che più lo necessitano.

    A conclusione dell’incontro la Giunta municipale ha proposto di incontrarsi nuovamente nel prossimo mese per verificare il progredire degli interventi o instaurare tavoli di lavoro ove progettare insieme ai cittadini un quartiere nuovo, in sicurezza e frutto di un “patto civico” attraverso il quale si possa finalmente avere una migliore qualità della vita.

    Più informazioni su