La Provincia di Roma ha vinto il premio “Comuni rinnovabili 2012”

Più informazioni su

    L’ente Provincia di Roma è stato premiato da Legambiente per aver dato «l’esempio di come il solare e il fotovoltaico possano integrarsi negli edifici e nei territori».

    Stamane all’auditorium Gse (Gestore servizi Energetici) ai Parioli, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha ritirato il premio “Comuni rinnovabili 2012”.

    Il riconoscimento è stato conferito per premiare il lavoro portato avanti da Palazzo Valentini di diffusione dei pannelli solari sui tetti degli istituti scolastici del territorio: complessivamente sono stati realizzati 228 impianti fotovoltaici su 138 edifici scolastici, più altri 7 installati su altre strutture attraverso un investimento di 9 milioni di euro e un bando in project financing per un totale di 23,7 milioni.

    Nel ricevere il premio, Zingaretti ha assicurato che «nei prossimi mesi entreranno in funzione altri 60 impianti. Questo nostro progetto – ha aggiunto – è figlio di una scelta fatta a inizio mandato affinchè il tema dello sviluppo sostenibile fosse centrale nelle nostre politiche e si promuovesse l’innovazione. Bisogna che si guardi con più attenzione alle buone pratiche degli enti locali: questi non sono un problema ma una soluzione e bisognerebbe crederci di più»

    Più informazioni su