Laurentino, Patanè-Gagliardi: Comune deve intervenire, Pru in alto mare

Roma – “Oggi la Commissione Urbanistica della Pisana ha affrontato il tema del Piano di Recupero Laurentino che, a 15 anni dalla chiusura dell’accordo di programma, e’ purtroppo ancora in alto mare e per cui e’ ormai improcrastinabile l’intervento di Roma Capitale”. Lo scrivono in un comunicato congiunto gli esponenti Dem Eugenio Patane’, consigliere regionale, e Manuel Gagliardi, Consigliere del IX Municipio.

“Gli interventi finora realizzati sono quasi solo a beneficio di privati, mentre delle opere pubbliche ci sono ben poche tracce. Solo la notizia dell’apertura di un centro commerciale e le denunce del Partito Democratico hanno acceso il faro dei controlli sul PRU.”

Proseguono Patanè e Gagliardi: “Si sta faticosamente cercando di chiedere tempi certi per la riqualificazione di un quartiere che per troppo tempo ha atteso interventi e che da sempre subisce i pesi insediativi dei grandi centri commerciali.”

“Crediamo inoltre che la nuova sede del Municipio rischi di svuotare il quartiere dal presidio dei servizi pubblici. Per questo chiediamo che i fondi previsti per questa opera, mai realizzata, siano investiti sulla riqualificazione del quartiere.”

“La Giunta capitolina, immobile anche in questa situazione- concludono- ha il dovere di occuparsi con urgenza della questione e di accelerare sulla realizzazione delle opere pubbliche, aspetto prioritario per i residenti e per la riqualificazione del quartiere”, hanno concluso Patanè e Gagliardi.