Laurentino. Zingaretti inaugura Parco Ater dedicato a Luca Petrucci

Questa mattina il presidente Nicola Zingaretti e l’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani hanno inaugurato il nuovo parco intitolato a Luca Petrucci, avvocato ed ex presidente di Ater Roma. L’area verde è stata realizzata all’interno del complesso di edilizia residenziale pubblica del Laurentino, in via Melville.

Ha partecipato all’inaugurazione anche Maria Teresa Altorio, moglie di Luca Petrucci

Fra gli incarichi conseguiti dall’avvocato Petrucci, anche il ruolo di presidente dell’Ater di Roma dal 2005 al 2010, nel periodo in cui venivano smantellati i ponti del Laurentino 38. Rilevante l’impegno assunto da Petrucci, come ha ricordato il Consiglio di Quartiere Laurentino Fonte Ostiense, che portò alla demolizione degli edifici ponte situati nel piano di zona. Ha gestito positivamente la difficile situazione dei nuclei familiari da trasferire per avviare la trasformazione degli alloggi da locazione permanente all’acquisto con riscatto.

Per ricordare questo suo legame con il quartiere, il Consiglio di Quartiere Laurentino-Fonte Ostiense ha chiesto che venisse intitolato il nuovo parco di via Melville a Luca Petrucci. La nuova area verde è stata attrezzata con panchine, campo da calcio e uno spazio giochi per bimbi grazie ad un investimento di 40.000 euro da parte dell’Ater, mentre i giochi per bambini sono stati acquistati attraverso una donazione privata.

“In una situazione triste oggi Luca sarebbe contento di vedere il suo nome con sopra scritto Ater in una periferia della città. È stato sempre molto orgoglioso delle battaglie dell’Ater per dare alle persone case e spazi di vita”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti all’inaugurazione del Parco Luca Petrucci in via Marinetti a Laurentina.

“Dedicargli questo parco è una bella idea perchè incontrava e incontra un aspetto del suo carattere. La sua esperienza professionale gli è rimasta nel cuore, con quest’area urbana questo angolo sarà frequentato da bambine e bambini”, ha proseguito.

“Luca era un grande avvocato, un uomo di sinistra che in ogni aspetto con la dimensione pubblica rimarcava i suoi valori. Oggi sarebbe contento, queste cose lo facevano divertire e innamorare” ha concluso Zingaretti.

“Stamattina consegnamo un’area verde dove prima non c’era nulla. Un luogo di convivenza armoniosa bel quartiere”, ha detto l’Assessore della Giunta regionale del Lazio Massimiliano Valeriani, intervenuto alla cerimonia. “Stamattina questo parco lo intitoliamo a Luca Petrucci che è stato tante cose nella sua vita anzitutto un grande avvocato, amministratore pubblico e presidente del’Ater” ha proseguito Valeriani.