LAVORO, MANZELLA (PL): ‘GARANZIA GIOVANI’: STRUMENTO DELL’ EUROPA DELLE OPPORTUNITA’

Più informazioni su

    “Il programma Garanzia Giovani – presentato oggi a Porta Futuro dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, dal Ministro Poletti e dal Presidente Zingaretti – è una piccola rivoluzione che costruisce un mercato del lavoro  piu’ moderno – dichiara il consigliere regionale del Gruppo Per il Lazio Gian Paolo Manzella – e allineato alle migliori esperienze europee. E’ uno strumento europeo che va al cuore di uno dei problemi delle nostre società: la disoccupazione giovanile. E che nel farlo ci dice molte cose.

    Garanzia Giovani – continua Manzella – ci dice che dobbiamo cambiare il nostro modo di fare amministrazione: ci dice che vanno migliorati i nostri Centri per l’impiego, che va promossa e ampliata la collaborazione tra pubblico e privato per dare al cittadino il migliore servizio di domanda e offerta di lavoro e formazione, che vanno preferite e sostenute politiche attive per il lavoro capaci di stimolare un maggiore dinamismo nelle nostre società.

    Garanzia Giovani parla di un’Europa diversa da quella di cui leggiamo ogni giorno. E’ una Europa delle opportunità, quella di Garanzia Giovani, che troppo spesso viene nascosta da quella delle necessità e del rigore. Garanzia Giovani ci parla anche di una Regione che sta imparando a ‘stare’ in Europa. Il Lazio è tra le prime regioni italiane ad avere dato attuazione a questo strumento ed i primi dati – oltre 5mila iscritti – sottolineano una grande attenzione dei giovani laziali a questa nuova opportunità.
    Lo stiamo facendo perché crediamo che sia uno strumento molto importante: per l’Europa e per il Lazio. E perché – conclude Manzella – se un giorno si parlerà della Generazione Garanzia Giovani, come oggi si parla di Generazione Erasmus, potremo dire di aver dato il nostro contributo”.

    Più informazioni su