Lazio, Mattia: ok commissione a legge cashback Iva su prodotti igienici

Roma – “Approvata questa mattina in IX commissione Pari opportunità del Consiglio regionale la proposta di legge 279 relativa al cashback dell’iva per l’acquisto di prodotti igienici femminili. Il testo non solo prevede un meccanismo, tramite apposita app da sviluppare, per il rimborso della differenza tra Iva pagata e quella per i beni di prima necessità, ma interviene sull’aspetto culturale che relega la salute femminile, sessuale e riproduttiva, in un cono d’ombra”. Così in una nota Eleonora Mattia, presidente IX commissione Lavoro, Formazione, Politiche giovanili, Pari opportunità, Istruzione, Diritto allo studio del Consiglio della Regione Lazio.

“Promuoviamo campagne di comunicazione, incontri e approfondimenti nelle scuole primarie e secondarie per diffondere empowerment e rompere i tabù intorno al ciclo mestruale fin dai banchi di scuola, ma anche collaborazione con i Comuni e gli enti gestori delle farmacie per contenere i prezzi di acquisto degli assorbenti e altri prodotti similari- ha aggiunto Mattia- Voglio ringraziare la prima firmataria Sara Battisti e tutte le colleghe e i colleghi della commissione che come sempre hanno dimostrato un grande spirito di collaborazione”.

“Continuiamo con un lavoro virtuoso in IX Commissione che in questi anni ha prodotto leggi e provvedimenti preziosi non solo al fianco delle donne, ma per i bambini e le bambini, gli studenti e le studentesse- ha concluso Mattia- Avanti così per il Women new deal del Lazio grazie, su tutti, alla preziosa alleanza con il presidente Nicola Zingaretti”. (Agenzia Dire)