LAZIO. PRECARI DEI TRIBUNALI, DI AEROPORTI ROMA E LSU IN AUDIZIONE

Più informazioni su

     

    La commissione Lavoro ha ascoltato tre delegazioni su altrettante situazioni di crisi. Il presidente Perazzolo: “Daremo risposte concrete e veloci a questi lavoratori.”.

     

    La commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, presieduta da Maurizio Perazzolo (Lista Polverini), ha ascoltato oggi tre delegazioni di lavoratori, su altrettante situazioni di crisi nel mondo del lavoro. E’ stata ascoltata una delegazione di lavoratori cassintegrati e in mobilità impiegati attraverso dei progetti ad hoc della Regione nei tribunali del Lazio, una delegazione di lavoratori socialmente utili della provincia di Latina e un gruppo di precari della società Aeroporti di Roma.

     

    “Alla Regione chiediamo una soluzione ponte, in attesa di una stabilizzazione”, ha spiegato Emiliano Viti, rappresentante dei precari dei tribunali, “tanto più che i tribunali continuano a lamentare carenza di personale.”. Per quanto riguarda gli Lsu, invece, il piano della Regione per lo svuotamento del bacino che prevedeva diverse forme di fuoriuscita sembra non aver risolto ancora completamente il problema. Nella provincia di Latina, infatti, come hanno riferito in audizione Antonella Sinapi e Maria Pannozzo, ci sono ancora alcune decine di lavoratori socialmente utili che non sono stati ancora stabilizzati dagli enti per cui lavorano e che da sei mesi non percepiscono il sussidio. Per la situazione negli aeroporti romani è stato ascoltato un ex lavoratore stagionale della società Aeroporti di Roma, Alessandro Basilico, il quale vede problematica la stabilizzazione.

     

    Su tutte le questioni, la commissione s’è impegnata a intervenire. “Abbiamo ascoltato – ha dichiarato il presidente della Commissione, Perazzolo – le istanze di alcuni gruppi di lavoratori in difficoltà su questioni per le quali abbiamo deciso di programmare una serie di incontri. Ascolteremo i presidenti dei tribunali del Lazio, i rappresentanti degli enti locali, delle Asl e dei parchi della provincia di Latina sulla vicenda dei lavoratori socialmente utili non ancora stabilizzati e l’assessore competente, per cercare di dare una risposta concreta e veloce a questi lavoratori. Inoltre, convocheremo i vertici della società Aeroporti di Roma. Non si capisce – ha concluso Perazzolo – perché un aeroporto in cui lavoro e traffico aumentano mette in difficoltà chi ci lavora.”.

    Nel corso dei lavori odierni, la commissione presieduta da Perazzolo ha ascoltato anche Ciro De Geronimo (Confcooperative), Giuseppe Giordano (Federlazio) e Pino Bongiorno (Legacoop Lazio) sulla “Nuova legge quadro sugli asili nido” (PL 74). Infine, la consigliera Olimpia Tarzia (Per) ha illustrato la proposta di legge regionale n. 339, “Modifiche alla legge regionale 28 ottobre 2002 n.38, ‘Istituzione del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza’”.

    Presenti, oltre al presidente Perazzolo, i consiglieri Annalisa D'Aguanno (Pdl), Tonino D'Annibale (Pd), Luigi Nieri (Sel),Fabio Nobile (Fds), Francesco Pasquali (Fli), Lillia D’Ottavi (Pdl), Olimpia Tarzia (Per), Anna Maria Tedeschi (Idv).

     

     

    Più informazioni su