Lazio, Troncarelli: sociale, mi aspetto tante cabine di regia territoriali

Roma – “Mi piacerebbe ci fossero tante cabine di regia sparse a livello territoriale. Questa è la mia visione inclusiva di welfare territoriale”. Lo ha detto l’assessora regionale al Sociale, Alessandra Troncarelli, intervenendo a un appuntamento sul sociale organizzato dalla Cisl di Roma e Rieti, nell’ambito del congresso del sindacato.

“Se ce l’abbiamo fatta noi, a livello regionale, a trovare una quadra con tutti i soggetti coinvolti, ce la devono fare necessariamente anche a livello comunale”, ha spiegato Troncarelli.

“Quando dico che il Pua e segretariato sociale devono parlare la stessa lingua, è sottointeso che devono farlo sulla base di regole uniformi, che noi però abbiamo dato e vanno rispettate.”

“Capisco che possano esserci problemi di applicazione perché ogni territorio ha la sua fragilità o una tematica territoriale estesa, come ad esempio Roma dove e’ più faticoso mettere d’accordo tutti i municipi, tuttavia abbiamo fatto un accordo sindacale dove invitiamo a una sorta di obbligatorietà nel coinvolgimento del terzo settore, dei sindacati e delle associazioni familiari nella stesura dei piani di zona. Perché non c’è contributo migliore di chi vive quella determinata esigenza”. (Agenzia Dire)