LC, De Gregorio: incendi colpa di mancata manutenzione verde

Roma – “Roma è invasa dagli incendi. Le cause non sono però da attribuire alle alte temperature, quella che manca ancora è la manutenzione delle aree verdi. Chiediamo interventi immediati sugli spazi pubblici e sul verde privato, a tutela dei cittadini”. Così Flavia De Gregorio Presidente del gruppo Lista Calenda in Campidoglio.

“Da nord a sud, nella giornata di ieri sono stati necessari numerosi interventi per spegnere le fiamme. Ringraziamo i Vigili del fuoco e i gruppi di volontari che si sono prodigati nel momento dell’emergenza, così come l’Arma dei Carabinieri che ha dovuto evacuare alcuni cittadini dalle proprie case.”

“Ma perché Roma deve vivere costantemente in uno stato di emergenza? Basterebbe una semplice programmazione ordinata degli interventi di manutenzione e cura del verde. Se i parchi, i marciapiedi, i bordi delle strade sono spesso impraticabili, pieni di erbacce sporgenti e sterpaglie, c’è qualcuno da qualche parte che non è stato in grado di curarli, ergo ha omesso una responsabilità.”

“C’è anche il tema delle proprietà private, come in zona Pisana, pure ieri interessata dagli incendi. Non vengono curate dai legittimi proprietari perché la manutenzione è più costosa dell’eventuale ammenda erogabile.”

“Potenziamo allora i controlli, il Servizio Giardini, creiamo, ribadisco, una task force dedicata della Polizia Locale e non aspettiamo sempre che ripulite e ripristini siano frutto della buona volontà dei cittadini. Ieri è andata a fuoco anche una parte del Parco delle Valli a ridosso della tangenziale.”

“Dilapidiamo risorse naturali e mettiamo a rischio l’incolumità delle persone. E l’estate è solo all’inizio. Chiediamo interventi seri e immediati, basta ordinanze inefficaci, ci vogliono sfalci, rinforzo di mezzi e personale, verifiche amministrative sui proprietari privati e applicazione delle sanzioni a norma di legge. Ci vuole cura e tutela vera degli spazi verdi e dei cittadini”, conclude De Gregorio. (Agenzia Dire)