LC, De Gregorio-Novi: animali a rischio nei furgoni del Comune

Roma – “Tra gli affidi diretti del Dipartimento Ambiente palesemente illegittime, scopriamo ora anche quello per trasportare i cani dei canili rifugio comunali verso le cliniche”, così Flavia De Gregorio, capogruppo Lista Calenda Sindaco in Assemblea Capitolina e Simonetta Novi, consigliera VIII Municipio.

“Domenica il giovane cane King ha rischiato di morire perché trasportato alle 4 del pomeriggio in un furgone bollente senza aria condizionata. In dimissione da una clinica dove era stato ricoverato il giorno prima per un collasso, è arrivato a Muratella quasi morto per un colpo di calore.”

“E il funzionario del Dipartimento Ambiente voleva ricoverarlo di nuovo con lo stesso mezzo. È dovuta intervenire la Asl, che peraltro già il giorno prima aveva garantito al cane il primo soccorso al posto del veterinario del Comune di Roma da settimane sotto accusa, ad impedirlo e alla fine King e’ stato nuovamente ricoverato con un mezzo a norma.”

“Questo accade perché il Dipartimento Ambiente ha scelto per i trasporti una ditta privata che fa girare furgoni con aria condizionata non funzionante, senza veterinario a bordo e non rispettosi delle linee guida del Ministero della Salute che prevedono dotazioni ben precise”.

“Come per l’affido diretto al veterinario, ora anche la scelta del trasporto è stata portata avanti senza alcuna competenza e nell’illegalita’. Se è vero che almeno il veterinario ha dato le dimissioni, ci chiediamo quando l’Assessorato all’Ambiente deciderà di cambiare i funzionari dell’ufficio tutela animali”, concludono De Gregorio e Novi. (Agenzia Dire)