LC, Nanni: mezzi Ama su passeggiata Fontanone Gianicolo offesa a Roma

Roma – “Ieri in una delle mie camminate romane, mi sono imbattuto in un parcheggio di mezzi Ama sporchi e maleodoranti lungo i margini di via Giuseppe Garibaldi e di via Goffredo Mameli, al Gianicolo.”

“Sarei curioso di sapere cosa ne pensa l’assessore Gotor del fatto che la passeggiata del Fontanone, uno dei luoghi più incantevoli di Roma, venga utilizzato come parcheggio per i camioncini che raccolgono dei rifiuti”. Così in un comunicato il consigliere della Lista Calenda Dario Nanni.

“Alcuni residenti- racconta Nanni- mi hanno informato che da anni subiscono quello che definiscono un vero e proprio sopruso da parte di Ama che parcheggia sotto le loro finestre i mezzi utilizzati per la pulizia e l’asporto rifiuti nel rione Trastevere e nel quartiere Gianicolense. Non essendo il luogo deputato- prosegue il consigliere- quello che appare agli occhi di romani e turisti è una situazione di degrado.”

“A questo si aggiunge il disagio subito dai cittadini costretti a subire le attività in qualsiasi orario di questi mezzi, oltre alle esalazioni maleodoranti provenienti dagli stessi mezzi. In passato si era pensato di spostare i mezzi Ama in un’area di proprietà comunale, già utilizzata come deposito di altre autovetture di servizio, in viale delle Mura Portuensi, ma di questa ipotesi non se n’è saputo più nulla.”

“Ho predisposto quindi un’interrogazione inviata all’assessore all’ambiente Sabrina Alfonsi, per sapere se l’alternativa ipotizzata in passato è ancora percorribile o in caso negativo quali alternative si stanno trovando per porre fine a questa vicenda.”

“Mi auguro che s’intervenga al più presto trovando una soluzione adeguata- conclude Nanni- perchè non è possibile offrire uno spettacolo del genere a romani e turisti e non si può accettare che coloro che vivono in quella zona debbano subire disagi ed esalazioni sotto le proprie finestre”. (Agenzia Dire)