Lista Calenda, De Gregorio: povertà sempre più emergente

Roma – “Il problema dei senza fissa dimora deve essere affrontato senza retorica, con idee chiare e proposte valide come l’avvio di un concorso per l’assunzione di assistenti sociali che possano aiutare ed accompagnare le persone che oggi si trovano in difficoltà in un percorso di reinserimento sociale.”

“Occorre lavorare sull’apertura dei centri diurni e notturni per i senza fissa dimora presenti in tutti i Municipi della città e affrontare a stretto giro un tema cardine di Roma: la crisi abitativa”.

Così Flavia De Gregorio, capogruppo della Lista Civica Calenda e membro della Commissione Politiche Sociali dove stamattina si è affrontato il problema delle persone senza fissa dimora, con l’audizione dell’associazione Nonna Roma che ha rivolto all’amministrazione capitolina alcune richieste.

“Oggi leggiamo di tensioni per lo sgombero di un palazzo in Viale delle Province con 400 occupanti pronti alla resistenza- aggiunge la consigliera- trovo davvero indecente che nella Capitale d’Italia la questione abitativa debba essere sempre trattata in emergenza, senza un piano definito e demandandola a provvedimenti delle forze dell’ordine.”

“Dobbiamo censire tutto il patrimonio comunale ed esistente nella città di Roma, con una banca dati centralizzata ed un sistema che ci permetta di assegnare casa a chi ne ha realmente diritto e bisogno. Prima di arrivare in Tribunale o agli atti di forza pubblica, dovremmo trovare il modo di rispondere in maniera più efficace ai bisogni di povertà sempre più emergenti in città”. (Agenzia Dire)