Lombardia, lunga lista di stop nei Comuni colpiti dal virus

Milano – Tutti fermi per l’allarme Coronavirus in Lombardia. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, hanno firmato un’ordinanza con la quale, in otto punti, si dispongono una serie di provvedimenti per Comuni di Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. L’ordinanza impone la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura, comprese le cerimonie religiose; lo stop di tutte le attivita’ commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica utilita’ e dei servizi essenziali.

Devono fermarsi anche le attivita’ lavorative per le imprese dei Comuni a cui si riferisce il provvedimento ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali tra cui la zootecnia, e di quelle che possono essere svolte al proprio domicilio (quali, ad esempio, quelle svolte in telelavoro). Decisa anche la sospensione dello svolgimento delle attivita’ lavorative per i lavoratori residenti nei 10 Comuni, anche al di fuori dell’area indicata, ad esclusione di quelli che operano nei servizi essenziali.

Sospensione anche della partecipazione ad attivita’ ludiche e sportive per i cittadini residenti nei Comuni indipendentemente dal luogo di svolgimento della manifestazione, come dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado. E ancora, devono fermarsi le attivita’ scolastiche e i servizi educativi da parte della popolazione residente nei Comuni che elencati nell’ordinanza con l’esclusione della frequenza dei corsi telematici universitari. Disposta pure l’interdizione delle fermate dei mezzi pubblici nei 10 Comuni.

“I lavoratori impiegati nei servizi essenziali- si legge ancora nell’ordinanza- sono ammessi al lavoro previa verifica quotidiana dello stato di salute, con riguardo ai sintomi e segni della Covid19 a cura dei datori di lavori. La valutazione in merito al mantenimento o alla modifica delle presenti misure viene quotidianamente effettuata congiuntamente dal Tavolo di coordinamento di Regione Lombardia congiuntamente con le Autorita’ centrali. Il Prefetto di Lodi e’ incaricato dell’esecuzione della presente ordinanza”.