Quantcast

Lumsa, Maruotti: verso nuovo picco casi Covid nel Lazio, ma no zona gialla

Roma – Il professor Antonello Maruotti, ordinario di Statistica all’Università Lumsa e cofondatore dello StatGroup19 gruppo interaccademico di studi statistici sulla pandemia da Covid-19, intervistato dal Tgr Lazio (Rai3) ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Il Lazio non rischia la zona gialla, gli indici presi in considerazione sono i ricoveri ordinari e le terapie intensive. I valori cresceranno, ma siamo ancora molto lontani, al momento, dalle soglie prefissate (basandoci sui dati Agenas)”.

“Cosa rischiamo per Natale? Se avessi una risposta certa a questa domanda probabilmente sarei famosissimo- ha detto- In realtà da statistico è difficile dirlo, ci sono troppe variabili in gioco.”

“Quello che possiamo fare noi statistici è fare previsioni di breve e medio periodo, ad esempio possiamo dire che nel Lazio nonostante il numero elevato di casi, ci stiamo avvicinando alla fase del picco d’incidenza cioè il periodo in cui avremo un numero costante di casi ma dopo il quale ci fermeremo e cominceremo lentamente a scendere. Quando arriverà questa fase? Speriamo già dalla fine della prossima settimana”.(Agenzia Dire)