M5S, Brescia: partiti collaborino, poteri speciali Roma sfida ambiziosa

Più informazioni su

Roma – “Oggi la commissione Affari Costituzionali è andata avanti con i lavori per conferire a Roma i poteri speciali che attende da tempo. Abbiamo audito la sindaca Raggi che ha portato l’importante punto di vista di chi amministra ogni giorno la città e ci ha anche parlato degli obiettivi che si attende dal nostro lavoro: il raggiungimento dello status di Regione per Roma Capitale da ottenere con la riforma di natura costituzionale e la semplificazione della gestione dei fondi europei attraverso la legge ordinaria”.

Lo dice, in un video con la Dire, Giuseppe Brescia, presidente della Commissione alla Camera dove oggi è stata in audizione la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in merito alle proposte di legge su ordinamento e poteri della Capitale.

“Noi abbiamo davanti una sfida davvero ambiziosa – spiega Brescia – e potremo raggiungere questi risultati soltanto se tra i partiti si registrerà una collaborazione leale. Devo dire che anche da parte del Governo è arrivata la disponibilità a supportare il lavoro della Commissione e del Comitato ristretto che è stato istituito. Per raggiungere questi risultati bisogna fare presto e quindi l’obiettivo che noi ci dobbiamo porre è quello di arrivare con la calendarizzazione in aula prima dell’estate”.

L’esponente del Movimento 5 stelle conclude: “Spero che ci sarà la disponibilità di tutti, a prescindere da quella che poi sarà la campagna elettorale in cui tutti i partiti legittimamente si andranno a contendere la guida della Capitale nei prossimi cinque anni”.

Più informazioni su