M5S, Diaco: assurdo stressare falchi reali per scacciare gabbiani

Più informazioni su

Roma – “Per mandare via i gabbiani dal tetto del Campidoglio l’amministrazione tramite un bando ha pensato a due falconi reali, arrivati il 24 marzo sulle terrazze capitoline. I falchi vengono legati e collegati con un sistema di radiotrasmittenza e quando gli arriva il comando, dopo essere stati liberati, partono.”

“Un breve sorvolo ha la funzione di spaventare i gabbiani e levarli di mezzo, ma se non bastasse, anche attaccarli. La tecnica adottata è quella degli stress call, suoni che i rapaci emettono durante la loro missione in volo per impaurire gli uccelli bianchi. Poveri falchi, ma anche poveri gabbiani.”

“Pensiamo sia meglio adottare un sistema più etico: basta un semplice suono di allarme per evitare che i gabbiani sorvolino l’area e lascino i propri ricordini. L’attuale amministrazione ci pensi seriamente e si ricordi del benessere animale che va sempre e comunque tutelato!”. Così in un comunicato il consigliere capitolino e vicepresidente della commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S). (Agenzia Dire)

Più informazioni su