M5S, Flati: in Municipio IX nostra mozione contro inceneritore

Roma – “Il Movimento 5 Stelle ha presentato presso il Municipio IX una mozione per bloccare l’assurda decisione del sindaco Gualtieri di costruire un inceneritore da 600mila tonn/anno nella Capitale. Un mostro dal costo di 700 milioni di euro che dovrebbe sorgere proprio nei pressi di Santa Palomba, territorio del IX Municipio.”

“Parliamo di un progetto che non era previsto nel programma elettorale presentato dal sindaco nè tantomeno nel Piano rifiuti regionale, approvato ad agosto 2020. Non c’è alcun motivo per dare seguito a questo scellerato annuncio”. Lo dichiara Francesca Flati, deputata romana del MoVimento 5 Stelle.

“Dobbiamo sempre ricordare- proseguono i consiglieri comunali M5S Marco Cerisola e LCR Carla Canale- che gli impianti di termovalorizzazione sono esclusi dai progetti finanziabili dall’Europa, perché ritenuti dannosi per l’ambiente secondo il principio del Do not significant harm (DNSH) e che tra le opere da realizzare per il Giubileo non è mai stato valutato un tale intervento.”

“Peraltro, la norma che conferisce poteri commissariali dati al sindaco Gualtieri a mezzo decreto del Governo, potrebbe andare incontro a un eccesso di delega con conseguente violazione dell’art. 77 della Costituzione.”

“Per questo la nostra mozione presentata in Consiglio Municipale chiede l’impegno della Presidente del Municipio e della Giunta ad esprimere la propria contrarietà al Sindaco di Roma Capitale, al Governo ed alla Regione Lazio alla realizzazione dell’inceneritore. Sarebbe una scelta folle, che ricadrebbe su tutti i cittadini, mettendo in pericolo la loro salute.”

“Chiediamo piuttosto che si incentivino il ‘porta a porta’ e le isole ecologiche per raggiungere almeno il 65% di raccolta differenziata entro il 2035, che vengano realizzati impianti di compostaggio e incentivate campagne di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti, per andare verso una vera e concreta transizione ecologica”. (Agenzia Dire)