M5S, Meleo: nostro lavoro sta salvando mobilità

Roma – “Ieri la Giunta Gualtieri ha avuto il coraggio di lamentarsi che nelle casse di Roma Capitale ci sono 425 milioni per la mobilità che noi non avremmo ‘mai speso’. Vediamo se è vero… Ci vuole proprio poco a sbugiardare queste affermazioni. Nel 2016, oltre ai mezzi pubblici disastrati, c’erano zero soldi in cassa per le manutenzioni straordinari per le metropolitane.”

“Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo creato un pacchetto di progetti che valeva, appunto, 425 milioni. Poi abbiamo presentato le nostre idee a un bando del Governo per il trasporto rapido di massa, vincendolo.”

” Era il 2017, ma i soldi in Italia raramente arrivano subito: c’è stato un ricorso della Regione Veneto che ha congelato il denaro per molto tempo. Di fatto, per noi le somme sono diventate disponibili nel 2020. Solo una volta ottenuti i soldi, come da legge, abbiamo potuto preparare e lanciare le gare.”

“Ecco i dettagli circa l’uso dei 425 milioni. 1.134 milioni per l’acquisto di 14 nuovi treni per le linee A e B, a cui abbiamo aggiunto risorse ulteriori ottenute dal Ministero a inizio ottobre, per un totale di 30 nuovi treni. La gara è aggiudicata. 2.66 milioni di euro per la revisione di 51 treni CAF300 per la metro A e 8 CAF300 per la Roma-Lido.”

“Il contratto è attivo e i lavori sono già stati avviati. Ci vorranno 6 anni per completare queste revisioni, per evitare di togliere contemporaneamente i treni dalla linea. Questo significa che per avere oggi tutti i treni revisionati, tra reperimento risorse, gare e lavori, queste attività avrebbero dovuto iniziare almeno nel 2010. Ma nulla prima di noi è stato fatto.”

“3.5 milioni di euro per la sostituzione del CTC, un telecomando per la linea A. Qui i lavori sono già stati effettuati. 4.36 milioni per l’ammodernamento dei binari e dell’armamento della linea A. Gara aggiudicata. 5.184 milioni per impianti antincendio, banchinette e adeguamento sistema di alimentazione elettrica.”

“In progettazione, per questioni tecniche e di richieste di adeguamento di un primo progetto. In sintesi: basta bugie politiche, i cittadini sono stanchi della propaganda. E comunque, oggi Gualtieri può fare degli ottimi interventi sulla cura del ferro, grazie ai fondi che la nostra Amministrazione è riuscita a recuperare e a mettere sul campo. Ammesso che si rimbocchi anche lui le maniche, invece di perdere tempo in inutili polemiche”. Così in un post su Facebook Linda Meleo, Consigliere Capitolino M5S. (Agenzia Dire)