M5S, Penna: interrogazione a Speranza su inceneritore

Roma – “L’inceneritore che si vuole realizzare a Roma è un’opera non solo pericolosa e contraria alle direttive UE vigenti, prima fra tutte la 850/2018. La stessa Zero Waste Europe afferma che gli impianti di ultima generazione hanno anch’essi forte impatto ambientale e emettono sostanze tossiche come diossine, idrocarburi poiticlici aromatici e furani.”

“Anche i limiti di concentrazione, seppure venissero rispettati, non terrebbero in considerazione gli inquinanti organici persistenti che escono dalle canne fumarie degli inceneritori e l’impatto sull’ambiente circostante. Sono sostanze che secondo l’EFSA si accumulano nella catena alimentare, portando danni al sistema nervoso, immunitario, endocrino, nonché all’apparato riproduttivo.”

“Tutto senza considerare le sostanze cancerogene. Ho presentato un’interrogazione al ministro della Salute Roberto Speranza per capire se è intenzione del governo ignorare quanto sancito dalle istituzioni europee e dalle autorità competenti. In maniera costruttiva, è opportuno che Governo, Parlamento e comunità locali trovino un punto d’incontro concreto sul problema dei rifiuti della capitale”. Lo dice il deputato M5S Aldo Penna. (Agenzia Dire)